Sotto il ghiacci Pievepelago 2-3 Marzo 2013 – Attività addestrativa al Lago Santo di Pievepelago

Nei giorni 2 e 3 marzo 2013 si è svolta, presso il Lago Santo di Pievepelago, la seconda attività addestrativa subacquea di protezione civile denominata “ICE DAY”.

Oltre al gruppo subacqueo di protezione civile di San Giovanni in Persiceto , hanno partecipato alcuni sommozzatori della guardia costiera ausiliaria di Rimini e del gruppo subacqueo Acquaria di Castelmaggiore.

Nella giornata di sabato si è provveduto ad aprire 3 buchi di sezione quadrata sulla superficie ghiacciata del lago disposti in linea di fila per una lunghezza totale di circa 50 metri, i 3 buchi sono stati collegati con due tratti di cima sommersa in modo da creare un tragitto guidato subacqueo.

Domenica, favoriti da una giornata calda e particolarmente luminosa, ci siamo immersi in coppie percorrendo tutto il tragitto sommerso, sono state avvistate numerose trote di notevoli dimensioni e abbiamo potuto ammirare uno straordinario habitat costituito da un  fondale ricco di vegetazione e da un’acqua incredibilmente cristallina come raramente accade di vedere nei laghetti in cui solitamente ci immergiamo.

In queste due giornate abbiamo testato la professionalità dei volontari coinvolti, non solo nell’attività subacquea, ma anche nei lavori di preparazione e approntamento del campo base e nella apertura dei tre passaggi scavati nel ghiaccio.

Consapevoli dell’importanza di questa attività per la nostra associazione, ed in particolare per il gruppo subacqueo, auspichiamo per il futuro di poterla riproporre con la partecipazione di un numero sempre più numeroso di volontari.

Filippo Davi

Posted by | View Post | View Group