Controllo Ispezione argini torrente Samoggia 20 Ottobre 2012

Il giorno 20 ottobre 2012, i Volontari della nostra Associazione si sono ritrovati di buon mattino per l’ormai consueto appuntamento annuale che vede il sopralluogo lungo il tratto degli argini del torrente Samoggia che attraversa il nostro territorio.

I nuovi volontari iscritti negli ultimi mesi (oltre venti) insieme alle “vecchie guardie”, si sono sapientemente organizzati in cinque squadre di 6-7 persone ciascuna, per verificare insieme tutto il tratto del torrente Samoggia da ponte Bailey fino alla confluenza con il fiume Reno.

Ciascuna squadra, guidata da un caposquadra esperto che ha messo a disposizione degli altri volontari la propria esperienza, ha percorso circa 4-5 Km a piedi segnalando, fotografando e rilevando lungo il proprio percorso qualsiasi problema che potrebbe in qualche modo influire sul “normale fluire del corso d’acqua”.

Sono stati rilevati: smottamenti, tane di volpi, presenza di nutrie, alta vegetazione e tronchi di alberi caduti che ostruiscono il letto del fiume ed alcune zone di discarica di materiale.

Questa paziente ed importantissima attività svolta dai nostri volontari, oltre ad essere un momento di ritrovo, condivisione di esperienze ed attivazione di “mezzi e strumenti” della nostra associazione, ha permesso di elaborare una relazione sintetica ma accurata e ben documentata sullo stato del nostro torrente e di inviarla alle autorità regionali e provinciali competenti segnalando in questo modo le problematiche riscontrate.

Un sentito ringraziamento a tutti i volontari e …..speriamo che l’inverno 2012 e la primavera 2013 siano clementi!!

Posted by | View Post | View Group