EMERGENZE: Alluvione nel Modenese 19/01/2014

19 gennaio 2014

Dopo diversi giorni di pioggia in Appennino  ed il conseguente rigonfiamento dei fiumi, un argine del Secchia si rompe a livello di Bastiglia creando una voragine lunga diversi metri.  La polvere lasciata dal recente terremoto viene lavata in poche ore da un mare d’acqua che ha invaso abitazioni, campagne, strade e fabbriche. Diverse persone avevano ringraziato il cielo per non aver visto crollare i propri muri, ma ora devono maledire lo stesso per non aver avuto ancora la medesima sorte.

Ancora una volta  i nostri volontari si sono resi  disponibili nell’allestire la polisportiva di Modena est con brandine e panni per l’arrivo dei primi sfollati.

A Bastiglia i  volontari (gruppo subacqueo ) sono stai utilizzati  nella zona rossa dove, con l’ausilio di una barca e l’aiuto dei vigili del fuoco a bordo, hanno collaborato per portare in salvo alcune persone con i loro animali e distribuito viveri e medicinali.

A Bomporto invece i volontari, con l’ausilio di un’idrovora, hanno aiutato a  svuotare la piazza allagata ; successivamente è stato dato aiuto alla popolazione nella pulizia dei locali allagati con l’ausilio delle idropulitrici

Posted by | View Post | View Group