ESERCITAZIONI – Gruppo SUB esercitazione fluviale a Castel del Rio 20 Febbraio 2011

Si è svolta in data 20/02/2011 l’esercitazione fluviale presso il tratto del fiume Santerno passante per  Castel del rio.
Assieme all’ associazione di protezione civile Imola sub si è predisposto un campo base nel parcheggio adiacente il ponte,con l’ausilio di una carrucola si è provveduto a calare il materiale necessario per la ricerca fino alla sponda del fiume.
Dopo un briefing,in cui è stato spiegato lo svolgersi e l’attuazione dell’esercitazione con il metodo della ricerca a passata,siamo passati alla fase pratica della ricerca predisponendo le coppie di sub e i gruppi di appoggio in superficie per garantire l’adeguato supporto in acqua.
Sono stati predisposti a valle del fiume gli opportuni ausili al salvamento attivo e passivo,una cima galleggiante affiorante sull’ acqua vincolata sulle due sponde e un salvagente cimato pronto ad essere lanciato in acqua in caso di bisogno.
E’ stata inoltre eseguita una simulazione di salvamento in superficie riguardante un canoista in difficoltà dove si è provveduto a recuperare il canoista e la canoa grazie all’ intervento di due operatori,uno col compito di recuperare e portare a riva l’infortunato e l’altro per il recupero della canoa.
Al  termine dell’esercitazione è seguita una gradita e abbondante grigliata di salsiccia offerta da Imola sub.
Si può dire che il bilancio della giornata è stato positivo,sia per la nuova esperienza fatta per la prima volta in un fiume,sia per l’inizio  di una collaborazione avuta con i volontari di Imola sub.

Posted by | View Post | View Group