MANIFESTAZIONI-INAUGURAZIONI: carnevale a Persiceto 26/02-04/03/2012

Il Carnevale Persicetano è fortemente intrecciato alla storia di San Giovanni: se ne fa risalire la nascita al 1874, quando fu fondata la Società di Bertoldo.

Ciò che rende unico e particolare il carnevale persicetano è il magico momento dello “spillo”, o meglio “al spell”, termine dialettale che significa letteralmente zampillo ma che, nel contesto del Carnevale, va ad indicare l’esperimento – gli effetti speciali – mediante il quale il carro subisce una metamorfosi, una vera e propria trasformazione, che dischiude e rende manifesto il suo significato allegorico nascosto.

E per questo magico momento – il “cuore” del nostro carnevale – un attimo atteso con ansia, palpitazione dalle migliaia di cittadini che lavorano nelle società carnevalesche, tutte le risorse dell’inventiva, dell’ingegno, della fantasia vengono messe in campo.

L’anima dei carri carnevaleschi sta in questi “marchingegni”: veri capolavori di ingegneria, di genio meccanico, di abilità artigiana. Segreti molto spesso gelosamente conservati dai vecchi artigiani, falegnami, meccanici: quel patrimonio di conoscenze e abilità presente da più di un secolo nella storia artigianale e industriale del nostro territorio.

Conclusa la prima domenica dei corsi mascherati nella quale sfilano con la loro creatura ed eseguito lo Spillo, i “carnevalai persicetani” vivono una settimana d’ansia nel costante dubbio che il pubblico, ma primariamente la giuria, abbia compreso il significato del carro.

I nostri Volontari sono impegnati alla mattina e alla sera in supporto alle forze dell’ordine nella scorta dei carri allegorici da e per i cantieri; sempre nella mattinata un secondo gruppo di Volontari prepara la piazza principale del paese e i portici limitrofi affinchè lo spettacolo degli spilli avvenga in sicurezza e nel pomeriggio siamo lungo tutto il percorso dei carri allegorici per vigilare sulla sicurezza del pubblico partecipante.

 

Posted by | View Post | View Group