ATTIVITA’ RICREATIVE: Visita a Firenze e a Cà faggiolo Scarperia 20/09/2008

GITA SOCIALE AL MUSEO STIBBERT A FIRENZE

Il 20 settembre un folto gruppo di iscritti all’associazione  Volontari Protezione Civile Persiceto ha visitato villa Stibbert a Firenze, sede del famoso museo fondato da Frederik Stibbert,cittadino inglese con madre italiana e padre inglese,che ha dedicato la maggior parte del suo tempo e del suo patrimonio a realizzare una collezione di armi antiche, sistemata poi nella sua villa di Firenze, donata alla sua morte alla Regione Toscana.

Nipote del Governatore generale del Bengala in India. da dove ebbe inizio la grande fortuna economica della famiglia, eredita all’età di venti anni un patrimonio consistente, si dice che potesse contare di una rendita di oltre un milione di sterline annue, all’inizio del novecento, che spende in massima parte per acquistare armi ed armature  del xv secolo in poi di origine italiana,araba e giapponese.

La collezione consiste in armeria europea, in cui è conservata, oltre ad una cavalcata composta da dodici cavalieri completamente armati, anche l’armatura di Giovanni dè Medici, detto Giovanni dalle bande nere, nonché l’armeria medio-orientale  e l’armeria giapponese, anch’esse composte da cortei di cavalieri ed armigeri, quadreria, costumi, ceramiche e porcellane.

Nel pomeriggio la gita dei volontari è proseguita con la visita ai luoghi medicei del Suggello, Cà Fagiolo, San Pietro a Sieve, Borgo San Lorenzo e Scarperia

 

Posted by | View Post | View Group